Con Snowit lo skipass si acquista online

Snowit

A causa della pandemia, negli ultimi due anni, gli appassionati dello sci hanno dovuto mettere da parte la loro voglia di passare una giornata sulla neve. Anche se con qualche incertezza iniziale, la stagione sciistica 2021/2022 è partita regolarmente. È stato però necessario introdurre tutta una serie di norme in modo da controllare i flussi dei visitatori, evitare gli assembramenti e, più in generale, garantire la sicurezza di tutti i visitatori. Per farlo, molti comprensori hanno messo a disposizione dei propri utenti delle piattaforme online in modo da acquistare preventivamente il proprio skipass. È in questo scenario che si inserisce Snowit, il portale interamente dedicto alla prenotazione di servizi in montagna come: skipass, noleggio attrezzatura, prenotazione lezioni e pacchetti vacanze.

Snowit: l’innovazione per il mondo dello sci

Snowit è stata fondata nel 2016 da Pasquale Scopelliti e Riccardo Maggioni, i quali hanno voluto creare qualcosa in grado di unire la loro passione per l’innovazione e per lo sci. Scopelliti e Maggioni si sono resi conto che, quello sciistico, era un settore scarsamente digitalizzato e la loro idea è stata quella di creare qualcosa in grado di renderlo più facilmente fruibile per gli utenti finali. Grazie a Snowit, infatti, le persone hanno a disposizione in un unico portale tutto ciò di cui hanno bisogno per il loro soggiorno in montagna.

Snowit non porta innovazione e vantaggi solo per gli utenti finali ma, a beneficiare della sua tecnologia, troviamo anche tutti i partner iscritti alla piattaforma che hanno modo di vendere online i loro prodotti e/o servizi. Spesso si tratta di piccoli partner come negozi di noleggio attrezzature o piccole scuole di sci che non hanno le competenze o gli strumenti per offrire autonomamente i loro prodotti su una piattaforma digitale. Oltre a dare loro la possibilità di posizionarsi su un marketplace digitale, i partner di Snowit entrano a far parte di un ecosistema di canali social che ha un pubblico di più 700.000 utenti.

Con Snowit organizzi l’intero soggiorno

Accedendo al sito e/o all’app di Snowit si ha la passibilità non solo di acquistare lo skipass online, ma anche di organizzare un’intera esperienza sulla neve. Infatti, si può noleggiare l’attrezzatura, prenotare una lazione di sci o snowboard o l’hotel. Il tutto avendo la comodità di poter prenotare mediante un’unica piattaforma, con pochi click e comodamente da casa. Grazie a Snowit non sarà più necessario dover navigare su diversi siti per prenotare lo skipass online o per prenotare il noleggio dell’attrezzatura ma, si potrà fare tutto su un unico portale. Sicuramente però, il vantaggio più apprezzato è quello di non dover fare la coda per ritirare lo skipass, soprattutto in un momento storico in cui è necessario evitare gli assembramenti.

Snowitcard: la card che ti permette avere in tasca lo skipass e saltare la fila

Come detto, uno dei vantaggi maggiori di Snowit è quello di saltare la coda alla cassa. Grazie alla Snowitcard, che dispone di un sistema integrato con i comprensori che fanno parte della rete, l’utente può attivare il proprio skipass accedendo alla piattaforma e passare direttamente i tornelli. Si può tranquillamente tenere nella propria tasca la Snowitcard perché il tornello la riconoscerà immediatamente. Un grande vantaggio, soprattutto nei giorni di maggiore affluenza. Grazie alla Snowitcard è quindi possibile:

  • evitare gli assembramenti
  • risparmiare tempo
  • accedere a più di 130 località sciistiche

Dove si può sciare con Snowit

Al momento, sono 130 le località che fanno parte del circuito di Snowit. Queste si trovano sia in Italia che all’estero. Giusto per citarne qualcuna, sul portale si può acquistare lo skipass per: Aprica, Santa Caterina, Verbier, Corno alle Scale, La Thuile, Monte Pora, Folgaria, Chiesa in Valmalenco, Madesimo, Bormio, Cervinia, Piani di Bobbio, Pejo, Livigno, Pontedilegno-Tonale, Ovindoli.

Grazie alla Snowitcard si ha un gran vantaggio, infatti, grazie a un’unica tessera si può avere accesso a differenti comprensori in diverse regioni. Questo perché si integra perfettamente con i sistemi Axess e Skidata. La card non ha scadenze, quindi può essere utilizzata anche nelle stagioni successive, non ha costi di attivazione o abbonamento e, di volta in volta, si può acquistare lo skipass per la meta preferita.

Snowitcard: come funziona

Acquistare la Snowitcard e associarla allo skipass è semplicissimo. Basta accedere alla piattaforma di Snowit per acquistarla, riceverla a casa e iniziare a sfruttarla fin da subito per le proprie vacanze sulla neve.

La Snowitcard si può acquistare si direttamente sia sul sito di Snowit, sia su Amazon. In alternativa è possibile seleziona l’opzione “pick up” e ritirarla direttamente in comprensorio presso uno dei pick up point Snowit e attivarla seguendo le istruzioni ricevute via mail.

Per poter usufruire della Snowitcard è necessario registrarla e renderla nominale. Farlo è molto semplice, basta caricare un documento di identità in fase di registrazione della tessera. Per accedere alle piste, ogni persona deve essere in possesso della propria Snowitcard ma, su ogni account Snowit può essere registrata più di una Snowitcard.

Una volta registrata la Snowitcard è sufficiente acquistare lo skipass e associarlo alla card. Fatto questo l’utente potrà accedere direttamente alle piste senza dover passare dalla cassa.

Regole da rispettare sugli impianti

È bene ricordare che, vivendo ancora in uno stato di emergenza, l’accesso agli impianti sciistici è soggetto a norme da rispettare secondo il decreto legge del 29 dicembre 2021. Per accedere alle piste da sci, funivie, cabinovie e seggiovie è necessario esibire il super green pass rafforzato. Questo è dunque l’unico lasciapassare per poter accedere ai comprensori sciistici. Il super green pass è però necessario anche per soggiornare presso le strutture alberghiere e gli hotel, oltre ovviamente per poter accedere nei ristoranti e bar.

Sci e welfare aziendale

Fatta la panoramica sui vantaggi di Snowit e specificato quali sono le norme da rispettare per passare una giornata sulla neve, arriviamo alla buona notizia. È possibile spendere il proprio credito del welfare aziendale su Snowit. Infatti, su Beneficy è possibile scegliere diverse opzioni offerte da Snowit per godersi giornata sugli sci. Sicuramente una bella opportunità per ritornare a sciare dopo due stagioni in cui non è stato possibile farlo a causa delle varie restrizioni.

Matteo Paolini inizia la sua carriera da giornalista durante i primi anni dell’Università degli Studi di Verona. Consegue la Laurea Magistrale in Editoria e Giornalismo e nel 2012 ottiene l’iscrizione all’Albo dei giornalisti pubblicisti.
redazione@beneficy.com