Terme: benessere per il corpo e per la mente

Terme

Un weekend o una giornata di relax alle terme sono la soluzione ideale per resettare il nostro metabolismo o semplicemente per prenderci una pausa e coccolarci. Già in epoca antica ci si immergeva nelle acque termali per curare diversi disturbi. Infatti, sostanze come zolfo, iodio, ferro e cloro, sono dotate di incredibili proprietà terapeutiche. Una visita alle terme rappresenta quindi un ottimo rimedio per ritrovare il proprio benessere fisico e mentale e, in particolare, per il trattamento di alcune patologie come la dermatite, o problemi legati alla respirazione e all’udito.

Scopriamo ora nel dettaglio tutti i benefici che le terme possono portare al nostro benessere psicofisico.

Corpo e mente

Ogni tappa alle terme è in grado di rilassarci e questo è dovuto principalmente a due fattori:

  • la presenza di vari metalli nelle acque termali come ferro, calcio, iodio, zolfo e altre sostanze in dosi minori. Il nostro corpo ha bisogno di tutte queste sostanze ed immergersi nelle acque termali porta quindi grandi benefici
  • la temperatura dell’acqua gioca un ruolo fondamentale, infatti, il caldo ci regala un innegabile effetto rilassante e appagante per tutto il nostro corpo

Relax e benessere psichico

Viviamo in un’epoca che ci porta sempre a correre senza mai fermarci e l’attuale situazione sanitaria mondiale ha contribuito ad aumentare il carico di stress delle persone. È risaputo da tempo che questo stile di vita non fa bene al nostro organismo. È quindi importante prendersi del tempo per sé stessi in modo tale da ritrovare relax e benessere psichico. Un soggiorno alle terme è un’ottima soluzione per staccare dalla routine della vita quotidiana e dedicarsi solo a se stessi e allontanare quindi lo stress.

Patologie della pelle

A causa del continuo uso di disinfettanti e saponi che ultimamente siamo costretti a utilizzare, anche la nostra epidermide è sotto stress e questo si può manifestare con lo svilupparsi di malattie fastidiose della pelle.

Grazie alle acque sulfuree è possibile trattare alcuni problemi della pelle come la dermatite atopica, quella seborroica, la psoriasi ed eczemi.

Artrosi e reumatismi

Vita sedentaria e l’avanzare dell’età portano problemi alle ossa e alle articolazioni che si manifestano con reumatismi, artrosi e soprattutto l’osteoporosi che indebolisce irrimediabilmente le ossa. Il bicarbonato di sodio e lo zolfo presenti nell’acqua delle terme hanno un’azione anti-infiammatoria in grado di alleviare i dolori e dare quindi sollievo a ossa e articolazioni.

Terme e welfare aziendale

Elencati quindi tutti i benefici che le terme sono in grado di regalare al nostro benessere psico-fisico, non vanno quindi considerate come un passatempo costoso e non accessibile ai più. Infatti, oltre al bonus terme stanziato dal Governo, chi beneficia di un piano di welfare aziendale ha la possibilità di spendere il proprio credito per acquistare ingressi alle terme. Ad esempio su Beneficy è possibile scegliere diverse opzioni per prendersi cura di sé stessi, rilassandosi e rigenerare corpo e mente.

Matteo Paolini inizia la sua carriera da giornalista durante i primi anni dell’Università degli Studi di Verona. Consegue la Laurea Magistrale in Editoria e Giornalismo e nel 2012 ottiene l’iscrizione all’Albo dei giornalisti pubblicisti.
redazione@beneficy.com