10 dicembre: Giornata mondiale dei Diritti Umani

GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI UMANI

La Giornata dei diritti umani si celebra ogni anno il 10 dicembre, il giorno in cui l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha adottato, nel 1948, la Dichiarazione universale dei diritti umani (UDHR). La UDHR è un documento fondamentale che proclama i diritti inalienabili a cui tutti hanno diritto come essere umani – indipendentemente da razza, colore, religione, sesso, lingua, opinione politica o di altro tipo, origine nazionale o sociale, condizione, nascita o altro stato. Disponibile in più di 500 lingue, è il documento più tradotto al mondo.

Tema 2020: Recuperare meglio / Difendere i diritti umani

Il tema della Giornata dei diritti umani di quest’anno si riferisce alla pandemia COVID-19 e si concentra sulla necessità di ricostruire meglio assicurando che i diritti umani siano al centro degli sforzi di recupero. Raggiungeremo i nostri obiettivi globali comuni solo se saremo in grado di creare pari opportunità per tutti, affrontare i fallimenti esposti e sfruttati da COVID-19 e applicare gli standard sui diritti umani per affrontare disuguaglianze, esclusione e discriminazione radicate, sistematiche e intergenerazionali.

Il 10 dicembre è un’opportunità per riaffermare l’importanza dei diritti umani nella ricostruzione del mondo che vogliamo, il bisogno di solidarietà globale, nonché la nostra interconnessione e umanità condivisa.

Human Rights Day • United Nations