Il viaggio è un’esperienza che porta grandi benefici

viaggio

I vantaggi di fare un viaggio sono infiniti e quindi è impossibile sottolineare abbastanza quanto sia importante viaggiare. I vantaggi del viaggio non sono unidimensionali: ti cambia non solo psicologicamente ma anche fisicamente. Avere poco tempo o pochi soldi non è una scusa abbastanza valida per restare a casa. Infatti, tutti dovrebbero riuscire a ritagliarsi del tempo per fare un viaggio, anche se breve. Sul fronte spesa invece, sono diverse le aziende che, all’interno del proprio pacchetto di welfare, danno la possibilità ai propri dipendenti di spendere il loro credito per pagare una vacanza.

Cerchiamo di sviscerare i principali vantaggi che è in grado di restituire un viaggio.

Salute mentale ed emotiva

Il principale e forse più importante beneficio per la salute derivante dai viaggi è la riduzione dello stress dati da casa e lavoro. Viaggiando si interrompe la routine quotidiana e ci si immerge in nuovi ambienti ed esperienze. La lontananza dal lavoro e dalle preoccupazioni quotidiane resetta la mente. Dopo un viaggio, le persone si sentono spesso ringiovanite e rigenerate. Viaggiare è quindi anche il rimedio perfetto se si è esauriti o si è in crisi di mezza età.

Inoltre, è dimostrato che viaggiare migliora l’umore e aumenta persino la felicità. La felicità ha molte implicazioni, come la promozione di uno stile di vita sano, il rafforzamento del sistema immunitario, la prevenzione della salute del cuore, giusto per fare qualche esempio.

Anche la frequenza dei viaggi gioca un ruolo importante per la salute. Una ricerca ha rilevato che le persone che viaggiano più spesso sono più soddisfatte della propria salute e del proprio benessere. In generale, è anche meno probabile che diventino stressate, depresse o stanche. Questo è particolarmente vero perché viaggiare migliora il ritmo del sonno.

Salute fisica

Oltre alla mente, viaggiare influisce positivamente anche sul corpo. Naturalmente, ciò dipende totalmente dalla natura del viaggio e dal tipo di alimentazione che si segue durante la vacanza. È più corretto dire che il viaggio offre un’ottima opportunità per sviluppare abitudini di fitness. Questo può significare camminare tutto il giorno per la città o dedicarsi ad attività come la corsa o la bicicletta, l’escursionismo e il nuoto. La maggior parte delle persone è generalmente più attiva quando viaggia, perché sfugge alla routine quotidiana di stare tutto il giorno seduti sulla sedia dell’ufficio.

Alcuni studi hanno anche dimostrato che viaggiare riduce il rischio di malattie cardiovascolari. Uno studio condotto dalla Global Commission on Aging e dal Transamerica Center for Retirement Studies ha scoperto che sia gli uomini che le donne che viaggiano almeno due volte l’anno hanno meno probabilità di avere un infarto o di morire per un’altra malattia cardiaca rispetto a coloro che vanno in vacanza solo ogni sei o più anni.

https://www.beneficy.com/landing

Personalità e carattere

Viaggiare ci cambia come persona. Visitare nuove destinazioni ci dà l’opportunità di fare cose nuove e di acquisire conoscenze ed esperienze inestimabili. Questo non solo ci porta a cambiare il nostro stile di vita e il nostro modo di pensare, ma ci aiuta anche a sviluppare il nostro carattere e la nostra personalità.

Ricerche scientifiche hanno dimostrato che viaggiare influisce sui “Big Five”, cinque caratteristiche dominanti della personalità: apertura alle esperienze, estroversione, stabilità emotiva, coscienziosità e gradevolezza. Incontrando nuove persone e immergendosi in un nuovo Paese e in una nuova cultura, in genere si diventa più forti.

Esperienze

Un altro vantaggio dei viaggi è l’esperienza che si acquisisce. Ogni viaggio intrapreso arricchisce la vostra esperienza di vita. Quando si viaggia, infatti, si sperimentano cose che non si potrebbero mai fare a casa. Si visitano luoghi e paesaggi meravigliosi, si incontrano compagni di viaggio e gente del posto, ci si immerge nella cultura locale, ecc. Anche se tutto ciò sembra affascinante, ci sono anche momenti in cui si devono affrontare situazioni, problemi e sfide sconosciute. Le competenze e l’esperienza acquisite in questi momenti vi daranno benefici personali per tutta la vita e che magari possono tornare utili anche in ambito professionale. Nel complesso, vi rende più interessanti come persone.

Non c’è dubbio che ogni esperienza di viaggio sia diversa. Allo stesso modo, le lezioni di vita che ne trarrete sono diverse. Le esperienze di viaggio che cambiano maggiormente la vita sono spesso di natura più lunga e comportano legami più profondi con il Paese e le persone.

Sviluppo personale

Un altro importante vantaggio del viaggio è la crescita personale.

La cosa più comune è che i viaggi ci permettono di metterci in discussione e trasformano la prospettiva. Le persone creano stereotipi su luoghi e persone per capire meglio il mondo. Ciò significa che ad esempio si ha già un’idea preconcetta delle diverse regioni d’Italia, della Spagna o della Grecia. Tuttavia, solo quando finalmente vi inoltrerete nell’ignoto e vi immergerete nella cultura locale di quel luogo, lo scoprirete davvero. La vostra esperienza diretta potrebbe non corrispondere alla prospettiva che avevate ipotizzato. Questo trasformerà la vostra prospettiva in meglio o in peggio.

Inoltre, viaggiare allarga gli orizzonti. Questo è particolarmente vero quando il viaggio consiste nel provare cose nuove, immergersi nella cultura locale e uscire dalla propria comfort zone. La parola “nuovo” è fondamentale per ampliare i propri orizzonti!

Infine, viaggiare aiuta a scoprire chi si è veramente. Adattandosi a un nuovo ambiente, provando cose nuove, interagendo con il mondo ed esplorando le possibilità e trovando soluzioni alle sfide che si presentano lungo il cammino, si diventa più consapevoli di sé. Si possono scoprire nuovi interessi, talenti nascosti e abilità.

Questi benefici personali del viaggio sono probabilmente uno dei motivi più importanti per cui si dovrebbe viaggiare in tutto il mondo.

Viaggi e welfare aziendale

Come anticipato a inizio articolo, le aziende che hanno adottato un piano di welfare aziendale danno la possibilità ai propri dipendenti di spendere il proprio credito per l’acquisto di pacchetti viaggio. Ad esempio sulla piattaforma Beneficy è possibile spendere il proprio credito di welfare per diverse tipologie di viaggio. Infatti, l’offerta è molto ampia e in grado di accontentare i gusti e le esigenze di tutti. È possibile acquistare viaggi in crociare tramite Costa Crociere, o scegliere una delle tante mete proposte da Booking, Tandosvago o Vadobay, giusto per fare qualche nome.

https://www.beneficy.com/landing

Matteo Paolini inizia la sua carriera da giornalista durante i primi anni dell’Università degli Studi di Verona. Consegue la Laurea Magistrale in Editoria e Giornalismo e nel 2012 ottiene l’iscrizione all’Albo dei giornalisti pubblicisti.
redazione@beneficy.com